Presentazione del libro "Le madri della Costituzione"

• Data: 20 ottobre 2021 dalle 17:30 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna della Specola - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Il 2 giugno del 1946 gli italiani scelsero la Repubblica. Tra i 556 parlamentari che scrissero la Costituzione c'erano ventuno donne, oggi dimenticate dai più. Le loro vite - tra la Resistenza, l'attivismo politico, le lotte sindacali, l'impegno nella scuola - parlano da sole: per questo bisogna conoscerle. SMA presenta il libro presentazione del libro "Le madri della Costituzione" di Eliana Di Caro (Milano, Il Sole 24 Ore, 2021), alla presenza dell'autrice.

Partecipanti:
Intervengono: Chiara Elefante - Prorettrice per le risorse umane - Università di Bologna; Elda Guerra | Associazione Orlando - Centro delle Donne di Bologna; Elena Musiani | Professoressa a contratto - Università di Bologna; Responsabile scientifica dell’Archivio di Storia delle Donne, Bologna. Modera: Roberto Balzani | Presidente Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna. Sarà presente l'autrice: Eliana Di Caro | Giornalista de Il Sole 24 Ore

A cura di:
Sistema Museale di Ateneo