Attualità e persistenza della servitù volontaria /Actualité et pérsistance de la servitude volontaire

• Data: dal 21 ottobre 2021 alle 15:00 al 22 ottobre 2021 alle 18:00

• Luogo: Sala Lauree Rossa, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino

Il Convegno affronterà il tema della persistenza e attualità della questione della servitù volontaria con attenzione alle ricadute sul piano politico, sociale, ideologico e culturale. Due giorni di riflessione con studiosi e studiose di diverse discipline sulla continuità e sui cambiamenti di un concetto che ha attraversato i secoli della formazione dello Stato moderno e del sistema produttivo capitalista, intrecciandosi con lo sviluppo dei governi democratici così come di quelli totalitari.

Orario:
Giovedì, 21 ottobre 15.00-19.00; venerdì, 22 ottobre, 9.30-18.00

Partecipanti:
Raffaella Baccolini, Manuela Ceretta, Nicolas Chaignot, Fabio Ciaramelli, Colettivo La Boétie, Christophe Dejours, Enrico Donaggio, Simona Forti, Béatrice Hibou, Claudia Hilb, Emiliano Ilardi, Sandro Landi, Laura Lanzillo, Damiano Palano, Nicola Panichi, Stefano Visentin

A cura di:
Dipartimento di Culture Politica Società (Università di Torino) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Università di Bologna)

In collaborazione con:
Université Franco Italienne