Il Dipartimento a Forlì

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è un Dipartimento multicampus, in coerenza con l'articolazione dell'Ateneo di Bologna. Il Dipartimento ha confermato una forte presenza presso il Campus di Forlì in tutte le componenti dell'attività accademica, tanto nell'offerta didattica quanto nella ricerca così come nella terza missione; una presenza, questa, che si era venuta affermando sin dalla sua istituzione alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso consentendo il raggiungimento di lusinghieri successi da parte dell'allora Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli". Pertanto, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha costituito una propria Unità Organizzativa di Sede (UOS) allo scopo di coordinare le attività dipartimentali a Forlì.

La ricerca

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali a Forlì si caratterizza per l’elevata qualità e il profilo internazionale della ricerca in un certo numero di aree: i suoi ambiti prevalenti sono gli Studi d'Area, le Relazioni Internazionali e gli Studi europei. Altri ambiti riguardano Diritti e Lingue, Politiche pubbliche e sistemi giudiziari; politica comparata; sociologia; sociologia culturale; storie e teoria politica. A Forlì , inoltre, operano alcune realtà particolari come il Punto Europa, un centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l'Unione Europea e altri progetti e centri di ricerca dal respiro internazionale.

I Docenti e i Visiting professor and researcher

A Bologna, lo studio delle Scienze Politiche ebbe inizio a metà degli anni Sessanta quando un gruppo di docenti di alto profilo scientifico e di rigoroso impegno nella vita pubblica fondarono la «Facoltà di Scienze Politiche» dell’Alma Mater Studiorum. Successivamente, è nata la «Facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli» nella sede forlivese dell’Ateneo.

Con la recente riorganizzazione del sistema universitario sono i Dipartimenti, e non più le Facoltà, a gestire i diversi corsi di studio e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nasce proprio in continuità con la lunga tradizione delle Scienze politiche consolidatasi nell’Alma Mater, riunendo interamente l’ex-Dipartimento di Scienza Politica e quasi per intero l’ex Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia.

Il neonato Dipartimento riunisce gran parte dei docenti della Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli» di Forlì, che negli ultimi anni è stata valutata dal Censis come la migliore Facoltà di Scienze Politiche in Italia.

La collaborazione e lo scambio tra docenti si manifesta anche attraverso il programma dei visiting professor e researcher, molto attivo presso il dipartimento. Al momento sono ospiti presso la sede di Forlì il prof. David Charles Stark (Arthur Lehman Professor of Sociology) della Columbia University - Stati Uniti D'America, il prof. Nicolai N. Petro della Rhode Island University - Stati Uniti D'America, il prof. Stanislav Tkachenko della St. Petersburg State University, Russia il prof. J. D. Mininger della Vytautas Magnus University di Kaunas, Lituania e il prof. Tvrtko Jakovina, dell'Università di Zagabria, Croazia. 
Consulta la pagina dei Visiting per vedere tutti i nostri docenti ospiti presso il dipartimento.

L'offerta formativa nel Campus di Forlì

L'offerta formativa promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso il Campus di Forlì presenta una formazione vasta, interdisciplinare e di grande respiro internazionale, con rilevanti opportunità per la mobilità studentesca e docente,  i tirocini, i corsi internazionali e a titolo congiunto. Il Dipartimento vanta fra i suoi docenti oggi, così come un tempo, consulenti dei ministeri e dell'industria, editorialisti dei maggiori quotidiani italiani, uomini direttamente impegnati nella vita pubblica non solo in Italia, ma anche in diversi paesi europei e nelle organizzazioni internazionali.

Per la loro formazione gli studenti a Forlì possono contare, all'interno del Campus, anche sulla grande disponibilità di libri, fondi e sale studio presso la Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli".

Nell'offerta formativa di primo livello a Forlì è attivo il Master in European Regional Master in Democracy and Human Rights for South East Europe ERMA-DHR che si svolge a Sarajevo.

Grazie alle opportunità offerte dal Campus di Forlì, le attività residenziali di Alta formazione, ricerche, conferenze e incontri internazionali promosse dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si svolgono anche presso la bellissima e prestigiosa sede del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.

La Web TV degli studenti di Forlì

MMP Web TV è un canale web che nasce nel 2016 come innovazione didattica, tecnologica e scientifica per raccontare in tutti i suoi aspetti la Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, attiva presso il Campus di Forlì.

E' un canale realizzato nel suo palinsesto, nei suoi contenuti e nella sua esecuzione dagli studenti di Mass Media e Politica, con la supervisione del docente di Teoria e tecnica della produzione audiovisiva e la collaborazione degli altri docenti del corso di studio.

E dal Campus MMP Web TV si racconta anche alla città, alle cittadine e ai cittadini, alle imprese e a tutti gli attori sociali per contribuire a rinsaldare quel ponte fra università e territorio.

MMP Web TV

Il nuovo Campus di Forlì

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10