Società
I componenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dimostrano un impegno predominante nell’ambito del public engagement, ossia l’insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Tra le attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società del dipartimento, in particolare si segnalano: collaborazioni con media nuovi e tradizionali, consulenze presso istituzioni nazionali, internazionali, comunitarie, organizzazioni no-profit ed enti di terzo settore, partecipazione ad attività rivolte a categorie e gruppi svantaggiati e ad iniziative inerenti lo sviluppo e la cooperazione internazionale, organizzazione di eventi e iniziative socio-culturali di divulgazione e partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse in collaborazione con altri enti e istituzioni.
Il Dipartimento, nel suo complesso e attraverso i singoli docenti e ricercatori, risulta attivo anche nel settore della valorizzazione della ricerca, inteso come l’insieme delle attività attraverso cui i risultati della ricerca vengono attivamente trasformati in conoscenza produttiva. Progetti di ricerca in conto terzi, collaborazioni con enti territoriali, tribunali, associazioni di promozione sociale, partecipazioni e/o responsabilità in tender e progetti di ricerca promossi e finanziati da soggetti esterni sono alcune delle modalità con le quali il Dipartimento e i suoi componenti operano ai fini dello sviluppo produttivo della conoscenza.
-
Monitoraggio annuale del Public Engagement - SPS
Risultati annuali del monitoraggio
Punto Europa
-
Il sito del Centro
Il Punto Europa di Forlì è un centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l'Unione Europea, il cui obiettivo principale è quello di contribuire a rendere più visibile e trasparente il processo di integrazione e di avvicinare gli studenti e la cittadinanza tutta alla realtà europea.
MMP Web TV
-
Il sito della Web TV
MMP Web TV è un canale realizzato dagli studenti di Mass Media e Politica e dai tirocinanti che collaborano con loro, con la supervisione del Comitato di indirizzo e sviluppo editoriale della webtv e la collaborazione degli altri docenti del Campus. Si propone come uno spazio creativo di approfondimento e uno strumento informativo e comunicativo che ha l’obiettivo di coinvolgere la vita del Campus universitario nel suo complesso. E dal Campus, MMP Web TV, si racconta anche alla città, alle cittadine e ai cittadini, alle imprese e a tutti gli attori sociali per contribuire a rinsaldare quel ponte fra università e territorio, che è strategico per le sfide del presente.