Responsabile scientifico: Roberto Rizza
Coordinamento gruppo di ricerca unità Unibo: L’obiettivo principale del progetto è di contribuire a mettere meglio a fuoco le basi istituzionali della crescita inclusiva attraverso una comparazione tra i diversi modelli di capitalismo. La letteratura sulla “varietà dei capitalismi” ha offerto ipotesi esplicative delle differenze tra diversi modelli di capitalismo e delle loro possibilità di influenzare la crescita inclusiva. Questo approccio considera tuttavia l’assetto istituzionale, e le scelte regolative che ne discendono, sostanzialmente come dati, e non connette quindi la sfera delle politiche a quella della politica.
Per comprendere meglio il percorso della crescita inclusiva appare invece necessario chiarire in chiave comparata come si forma il consenso e come si articola il processo decisionale che porta a politiche più favorevoli a tale esito. Ciò richiede un collegamento più stretto - finora invece carente - tra approccio di sociologia economica e di political economy e approccio di sociologia politica e di scienza politica.
Sul versante delle politiche saranno approfondite le arene di policy che influenzano direttamente la disuguaglianza (il welfare state e le relazioni industriali, il tipo di occupazione nei servizi) e le arene che compensano i costi per gli operatori economici di politiche di contrasto alla disuguaglianza (la formazione del capitale umano e le politiche per l’innovazione).
Dal lato della politica, si prenderanno invece in considerazione le variabili che contribuiscono a definire i diversi “tipi di democrazia” (la cultura politica, il sistema elettorale, il sistema partitico, la leadership, la rappresentanza degli interessi economici) con l’ipotesi, ancora poco esplorata, che le “democrazie consensuali”, a differenza di quelle “maggioritarie”, costituiscano un contesto più favorevole a politiche che sostengono la crescita inclusiva.