Proposte di progetto esterne
Visto il consistente numero di progetti al momento seguiti da SPS, si comunica che non verranno prese in carico proposte di ricerca provenienti da persone che non fanno parte del dipartimento da qui fino alla fine del 2024.
La persona che non fa parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS) ed è interessata a presentare una proposta di progetto per la partecipazione a bandi competitivi richiedendo che SPS sia Host del progetto deve:
- Compilare la scheda “Proposta di progetto” e inviarla alla casella di posta elettronica sps.ricerca@unibo.it (con in copia sps.direzione@unibo.it; d.mantovani@unibo.it; antonio.fiori@unibo.it) almeno tre mesi prima della scadenza del bando. Nei casi in cui il tempo che intercorre fra la data di uscita del bando e la scadenza dello stesso dovesse essere inferiore a tre mesi, la “Proposta di progetto” deve essere inviata comunque almeno un mese prima della scadenza del bando. Le proposte di progetto che non arriveranno nei tempi indicati non verranno prese in considerazione.
Entro 50 giorni dalla presentazione della proposta di progetto, la persona proponente il progetto riceverà un messaggio e-mail da SPS in cui verrà comunicata la disponibilità o meno a procedere con la presentazione.
- Se la “Proposta di progetto” viene accettata da SPS, la persona proponente deve compilare la scheda “Scheda progetto di ricerca” e inviarla scrivendo alla casella di posta elettronica sps.ricerca@unibo.it(con in copia sps.direzione@unibo.it; d.mantovani@unibo.it; antonio.fiori@unibo.it) almeno 15 giorni prima della scadenza del bando, prevedendo anche che tale presentazione deve avvenire almeno 15 giorni prima rispetto alla data di convocazione della prima Giunta utile, al fine di garantire l’espletamento della dovuta istruttoria finalizzata all’ottenimento dell’autorizzazione alla presentazione della proposta.
La “Scheda progetto di ricerca” contiene le seguenti informazioni:
- Programma/Bando a cui si intende partecipare (ed eventuale link/sito web);
- Scadenza presentazione bando;
- Titolo, acronimo e abstract breve del progetto;
- Ruolo UNIBO (partner, coordinatore, partecipante unico, subcontractor, ecc);
- Altri Dipartimenti UNIBO coinvolti e ruolo del Dipartimento (Dipartimento Capofila o partner);
- Team di ricerca coinvolto - Budget previsto per il Dipartimento, principali voci di spesa;
- Eventuale cofinanziamento, se necessario (indicare con quali fondi liberi o quali risorse strutturate viene coperto);
- Modalità di erogazione del contributo;
- Eventuali note (ad esempio documenti per cui si renderanno necessarie firme, se noti)
Se alcune informazioni, come il budget o l’eventuale cofinanziamento, non fossero ancora disponibili al momento della comunicazione, sarà cura del/la proponente mandare le informazioni mancanti non appena si renderanno disponibili e comunque in tempo utile per concludere l’istruttoria entro la seduta della Giunta.
È inoltre possibile, in alternativa alla compilazione della parte di budget della scheda, allegare direttamente il file Excel, se disponibile.
Qualora poi il progetto venga ammesso al finanziamento, sarà necessario che il/la proponente comunichi al gruppo di “supporto alla ricerca” i dati necessari per l’avvio contrattuale del progetto e per andare incontro alle necessità di gestione, comunicazione e disseminazione. In caso di ammissione a finanziamento di una proposta presentata senza la dovuta autorizzazione, o nel caso in cui il progetto ammesso a finanziamento differisca in modo sostanziale rispetto a quanto comunicato in fase di istruttoria, sarà facoltà del Dipartimento decidere in merito all’accettazione del contributo e dei relativi oneri di gestione e rendicontazione.
Documentazione
-
[ .docx 341.47 KB ]
-
[ .docx 347.54 KB ]
-
[ .pdf 300.92 KB ]