Proposte di progetto da parte di personale SPS

Il/la docente o ricercatore/trice o assegnista afferente al Dipartimento interessato/a a presentare una proposta di progetto nell’ambito di un bando competitivo, indipendentemente dalla natura dello stesso, deve necessariamente mettersi in contatto con il gruppo di lavoro “supporto alla ricerca” costituito a seguito di delibera 5.2. del Consiglio di Dipartimento del 19.04.2024, scrivendo alla casella di posta elettronica sps.ricerca@unibo.it (con in copia sps.direttore@unibo.it; d.mantovani@unibo.it; antonio.fiori@unibo.it) almeno 15 giorni prima della scadenza del bando, prevedendo anche che tale presentazione deve avvenire almeno 15 giorni prima rispetto alla data di convocazione della prima Giunta utile, al fine di garantire l’espletamento della dovuta istruttoria finalizzata all’ottenimento dell’autorizzazione alla presentazione della proposta.

Il messaggio e-mail dovrà contenere la proposta di progetto redatta sulla base della “Scheda progetto di ricerca” predisposta ad hoc e presente sugli spazi virtuali del dipartimento.

La procedura qui indicata e le tempistiche sopra specificate si applicano anche ai bandi che prevedono la possibilità di sviluppare il progetto in più fasi. Pertanto, in caso di invito a partecipare alle fasi successive di un progetto in precedenza vinto, è comunque necessario procedere allo studio di fattibilità e sostenibilità della proposta di progetto.

 

Nei casi in cui la presentazione del progetto prevedesse il reclutamento di personale su fondi di progetto[1], è necessario in ogni caso seguire la procedura di cui alla delibera del CDD del 17/05/24 2.6 che prevede, come passaggio autorizzatorio, la presentazione in Consiglio di Dipartimento nei casi in cui si prevedano chiamate dirette o reclutamenti di RTD/RTT ovvero oneri economici diretti in capo al Dipartimento, o in Giunta nei restanti casi. A tal fine, non si esclude la possibilità di convocare sessioni straordinarie della Giunta. Tale procedura permette di non procedere con Decreto del Direttore, strumento giuridicamente possibile e applicabile nei casi previsti dalle norme vigenti, ma che – conformemente all’indirizzo generale di governance – si vuole ridurre.

Per poter avviare l’istruttoria, il gruppo di lavoro “supporto alla ricerca” richiede la compilazione della Scheda progetto di ricerca” contenente le seguenti informazioni:

  • Programma/Bando a cui si intende partecipare (ed eventuale link/sito web);
  • Scadenza presentazione bando;
  • Titolo, acronimo e abstract breve del progetto;
  • Ruolo UNIBO (partner, coordinatore, partecipante unico, subcontractor, ecc);
  • Altri Dipartimenti UNIBO coinvolti e ruolo del Dipartimento (Dipartimento Capofila o partner);
  • Team di ricerca coinvolto - Budget previsto per il Dipartimento, principali voci di spesa;
  • Eventuale cofinanziamento, se necessario (indicare con quali fondi liberi o quali risorse strutturate viene coperto);
  • Modalità di erogazione del contributo;
  • Eventuali note (ad esempio documenti per cui si renderanno necessarie firme, se noti)

Se alcune informazioni, come il budget o l’eventuale cofinanziamento, non fossero ancora disponibili al momento della comunicazione, sarà cura del/la proponente mandare le informazioni mancanti non appena si renderanno disponibili e comunque in tempo utile per concludere l’istruttoria entro la seduta della Giunta.

È inoltre possibile, in alternativa alla compilazione della parte di budget della scheda, allegare direttamente il file Excel, se disponibile.

Qualora poi il progetto venga ammesso al finanziamento, sarà necessario che il/la proponente comunichi al gruppo di “supporto alla ricerca” i dati necessari per l’avvio contrattuale del progetto e per andare incontro alle necessità di gestione, comunicazione e disseminazione. In caso di ammissione a finanziamento di una proposta presentata senza la dovuta autorizzazione, o nel caso in cui il progetto ammesso a finanziamento differisca in modo sostanziale rispetto a quanto comunicato in fase di istruttoria, sarà facoltà del Dipartimento decidere in merito all’accettazione del contributo e dei relativi oneri di gestione e rendicontazione.


[1] Per “personale su fondo di progetto” si intende il reclutamento di personale contrattualizzato come lavoratore autonomo occasionale (con o senza bando), lavoratore autonomo non occasionale (con o senza bando), nonché assegnisti (o altra futura forma contrattuale), borsisti di ricerca e ricercatori.