Progetti di ricerca e lavoro

1. TELISPA (Temi di lingua Spagnola)

Questo progetto si pone come obiettivo la pubblicazione di un testo per la didattica della lingua spagnola per studenti universitari italiani. Questo tratterà i temi linguistici e didattici più importanti della lingua spagnola, sviluppandoli fino al livello B2 secondo la versione aggiornata (2018) del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Per la sua produzione il Gruppo adotterà le seguenti linee metodologiche e obiettivi:

• accompagnare e guidare l’utente in ogni sua fase e attività di apprendimento;
  • proporre un giusto equilibrio tra una visione normativa e descrittiva dello spagnolo;
  • sfruttare didatticamente ogni aspetto contrastivo rilevante tra le lingue spagnola e italiana per garantire la massima fruibilità dell’opera da parte di utenti con differenti esigenze didattiche;
  • includere – alla luce delle nuove integrazioni del QCER – sia le competenze riguardanti la fonologia e fonetica della lingua spagnola sia le abilità mediatrici;
  • proporre in chiave didattica i risultati della ricerca teorica dei membri del GRIG (SPS), della loro sperimentazione pratica in aula e della letteratura scientifica più recente.

2.   MOLIMET (Modalità linguistica mediatrice - Teoria)

Il progetto MOLIMET ha l’obiettivo di indagare la modalità di mediazione come attività comunicativa fondamentale, sviluppata in particolare nella versione aggiornata del QCER (2018).

In particolare, verranno approfonditi:

• gli aggiornamenti del QCER, anche al fine di contribuire alla comprensione e diffusione dei suoi nuovi contenuti;
  • il concetto di mediazione al fine di evitare ogni ambiguità con la conosciuta figura del mediatore professionale.

Questo progetto si svilupperà in modo parallelo e complementare al progetto MOLIMEES.

3.    MOLIMEES (Modalità linguistica mediatrice - Esercizi)

Nel quadro della glottodidattica dello spagnolo, questo progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare eserciziari fino al livello B2 secondo la versione aggiornata del QCER (2018) tenendo conto della modalità mediatrice nella sua nuova accezione. Gli eserciziari saranno destinati in primis a utenti degli ambiti politico, giuridico, economico e sociale, senza per questo dimenticare altri utenti universitari.

Le linee metodologiche di riferimento hanno lo scopo di:

• permettere all’utente, professionale o studente, di confrontarsi con proposte direttamente applicabili al proprio ambito di lavoro o studio;
  • non limitarsi alla mera offerta di esercizi sulle conoscenze linguistiche acquisite ma offrire dei veri e propri strumenti di lavoro direttamente applicabili alla quotidianità dell’attività mediatrice;
  • sviluppare delle unità che siano fruibili anche in modo parallelo e complementare rispetto al testo per la didattica del progetto MOLIMET.

4.    LOCO (Lobbying e Comunicazione)

Il progetto LOCO (Lobbying e Comunicazione) ha come oggetto di studio le strategie di comunicazione politico-istituzionale, corporate e digital nell’ambito della rappresentanza degli interessi e delle attività di lobbying e advocacy. In particolare, saranno oggetto di ricerca, studio e pubblicazione:

• la comunicazione istituzionale nelle relazioni tra rappresentanti politici/governativi e responsabili degli affari istituzionali di aziende/associazioni e altri soggetti;
  • la comunicazione digitale, l'engagement dei media e il posizionamento nell’ecosistema del dibattito online;
  • la corporate communication per informare gli stakeholder e curare la brand identity e il corporate storytelling funzionale all’attività di advocacy e lobbying;
  • la comunicazione nella sfera extraprocessuale durante le diverse fasi di un procedimento giudiziario per la gestione e salvaguardia delle relazioni con gli stakeholder e della loro reputazione.