GRIG (SPS) - Gruppo di Ricerca Interdisciplinare sulla Glottodidattica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Responsabile scientifico: Hugo E. Lombardini

Altri componenti: Monica Abd El Messih, Martina Adúriz Valdettaro, Verónica Di Pasquale

Ambiti di azione:

Il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare sulla Glottodidattica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – GRIG (SPS) – si occupa, in primis, dello studio e del perfezionamento della didattica delle lingue, ma anche della comunicazione lato sensu nella formazione in ambito accademico e in contesti professionali, con speciale riguardo agli ambiti delle scienze politiche, giuridiche, economiche e sociali.

Attualmente si concentreranno sulla coppia linguistica spagnolo-italiano, ma l’aspirazione è quella di lavorare in seguito anche con altre coppie di interesse accademico (inglese-italiano, spagnolo-inglese, francese-italiano, ecc.).

Obiettivi:

1. Rinnovare – tramite lo studio e la ricerca – i metodi di insegnamento delle lingue straniere per universitari alla luce dell'ultimo aggiornamento (2018) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e delle sue novità riguardanti l’abilità di mediazione, le competenze fonologiche, le abilità plurilinguistiche e la pluriculturalità.
  2. Approfondire, aggiornare e diffondere le conoscenze risultanti dalla sua ricerca scientifica e dall’osservazione della pratica dell’insegnamento universitario delle lingue.
  3. Produrre e pubblicare sia materiale glottodidattico diretto agli studenti universitari (con speciale attenzione rivolta agli studenti delle scienze politiche e sociali) sia articoli scientifici derivanti dall’attività di ricerca del gruppo e riguardanti la linguistica e la comunicazione.

Organizzazione dell’attività:

Il GRIG (SPS), per quanto riguarda la sua attività gruppale, intende organizzare riunioni periodiche tra i suoi membri con un duplice obiettivo: (i) che ciascun membro aggiorni gli altri sull’avanzamento dei propri progetti di studio e ricerca; e (ii) che il gruppo in quanto tale coordini e adotti le scelte necessarie per lo sviluppo e il progresso dei progetti in comune.

L’idea che sottostà a questo tipo di organizzazione e approccio metodologico è che la varietà di competenze e background accademici e professionali di ognuno dei membri del GRIG (SPS) e la natura interdisciplinare delle ricerche intraprese confluiranno in prodotti didattici e scientifici di più alto valore. Infatti, questi prodotti – anche se di responsabilità dei singoli membri – beneficeranno della collaborazione e apporto di tutti.