MigLab – Studi sulle migrazioni

Coordinatore: Prof. Marco Borraccetti, Professore Associato di Diritto dell’Unione europea

MigLab – Studi sulle Migrazioni nasce dalla necessità di esplorare e studiare il fenomeno delle migrazioni con un approccio interdisciplinare, tale da rispecchiarne le ricche interconnessioni e articolazioni; il suo obiettivo principale è stimolare e sviluppare gli studi interdisciplinari sulle migrazioni tramite condivisione della conoscenza e della ricerca su tale vasta tematica. Nato all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, il MigLab mira ad estendere la collaborazione all’interno ed oltre il Dipartimento al fine di fornire più chiavi di lettura sulle migrazioni per un dibattito informato. In ottica multidisciplinare, il MigLab analizza e promuove lo studio della migrazione volontaria e forzata a trecentosessanta gradi tramite pubblicazioni periodiche e di volumi, iniziative di formazione e di ricerca, nonché attraverso la partecipazione a bandi e progetti di ricerca europei.

Il MigLab si propone anche quale piattaforma divulgativa di contributi ed eventi sulla tematica migratoria tramite newsletter.

Il MigLab è aperto alla collaborazione con Istituzioni, Accademiche e non, e ad ospitare ricercatori e studenti interessati allo studio delle migrazioni.

Settori ERC

Collaborazioni nazionali e internazionali

Melbourne University (Australia) – School of Social and Political Sciences (Progetto CONREP)

Università della Tuscia (Italia) – Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) dell’Università della Tuscia (Progetto ADiM – Accademia Diritto e Migrazioni)

Regione Emilia-Romagna (Italia)  (Progetto UE Shaping Fair Cities)

Membri del MigLab

Marco Balboni

Asher Daniel Colombo

Giuliana Laschi

Sonia Lucarelli

Debora Mantovani

Arrigo Pallotti

Francesco Privitera

Corrado Tornimbeni

Massimiliano Trentin

Mario Zamponi

Produzione scientifica

1. Albertini; D. Mantovani; G. Gasperoni, Intergenerational relations among immigrants in Europe: the role of ethnic differences, migration and acculturation, «JOURNAL OF ETHNIC AND MIGRATION STUDIES», 2019, 45, pp. 1693 – 1706.
  2. Azzolini, D. Mantovani, M. Santagati, Italy: Four Emerging Traditions in Immigrant Education Studies, in: The Palgrave Handbook of Race and Ethnic Inequalities in Education, London, Palgrave Macmillan, 2019, pp. 695 – 745.
  3. Balboni, An Introduction: The Principle of Non-Discrimination in the Framework of the European Convention on Human Rights, in: The ECHR and the Principle of Non-discrimination, Napoli, Editoriale Scientifica, 2017, pp. XIII - XXXIX (LA RICERCA DEL DIRITTO NELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE).
  4. Bianchini, M. Borraccetti, M. Zoppi, P.Cavanna, M. Dubbini, E. Magnani, M. Proto, F. Pistocchi, MIGRATUP - Territorial and Urban Potentials Connected to Migration and Refugee Flows. Main Report - ESPON 2020 Cooperation Programme, 2018, pp. 62.
  5. Borraccetti; C. Carletti, Il Global Compact sulla migrazione tra scenari internazionali e realtà europea, «FREEDOM, SECURITY & JUSTICE», 2018, 2, pp. 7 – 46.
  6. Borraccetti, Labour Migration in Europe Volume II. Exploitation and Legal Protection of Migrant Workers, CHAM, PALGRAVE MACMILLAN, 2018, pp. 139.
  7. D. Colombo, L. La Fauci, Non più stranieri. strutture familiari e assimilazione degli stranieri in italia, in: Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia, Roma, Istat, 2018, pp. 71 – 100.
  8. D. Colombo, L. La Fauci, Luigi, Matrimoni misti e assimilazione tra gli stranieri in Italia, «MONDI MIGRANTI», 2017, 2017, pp. 57 – 81.
  9. Laschi; A. Pes; V. Deplano, (a cura di): V. Deplano, A. Pes, G. Laschi, A. Becherucci, B. Shaev, S. Paoli, P. Audenino, F. Fauri, D. Strangio, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione, 1945-1992, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 275 (PERCORSI).
  10. Lucarelli, The EU as a Securitizing Agent? Testing the Model, Advancing the Literature, «WEST EUROPEAN POLITICS», 2019, 42, pp. 413 - 436
  11. Lucarelli; J. Sperling; Mark Webber, The European Union, Security Governance and Collective Securitization, Abington, Routledge, 2019.
  12. Pallotti, Crescita, democratizzazione e nuovi conflitti: l’Africa sub-sahariana dopo la fine della Guerra Fredda, in: Grande Dizionario Enciclopedico, Dalla caduta del Muro ai nuovi muri. Trasformazioni globali e scenari internazionali, 1989-2018, Tomo 1, Paesi e Aree Geografiche, Torino, Utet Grandi Opere, 2018, pp. 175 – 199.
  13. Pallotti, Crisi e futuro del partenariato Africa-UE, «AFRICHE E ORIENTI», 2018, XX, pp. 104 – 122.
  14. Santangelo; G. Gasperoni; D. Mantovani, Home-School Proximity, School Appeal, Immigrant-Origin Youths: A Case Study in Bologna, in: Education and Post-Democracy: Proceedings of the 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica. Volume 1: Politics, Citizenship, Diversity and Inclusion, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica", 2019, 1, pp. 135 - 141 (atti di: First International Conference di Scuola Democratica “Education and Post-Democracy”, Cagliari, 5-8 June 2019) [Contributo in Atti di convegno]
  15. Tornimbeni, Da Algeri a Roma: l’Italia e i movimenti nazionalisti “autentici” delle colonie portoghesi in Africa, in: Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 103 – 126.
  16. M Trentin, Potere ed economia nel Mediterraneo: le relazioni tra Comunità Europee e Paesi arabi (1970-1992), «STORIA E PROBLEMI PROBLEMI CONTEMPORANEI», 2018, 78, pp. 29 - 48 [articolo]
  17. Trentin, Power and Integration. An Historical Overview on Euro- Mediterranean Relations, «INTERNATIONAL JOURNAL OF POLITICAL SCIENCE & URBAN STUDIES», 2018, 6, pp. 1 - 18 [articolo]