Presentazione di MIGRER Museo virtuale del'emigrazione emiliano-romagnola nel mondo

  • Data: 24 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada maggiore 45, Bologna

Evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il “Piccolo museo dell’emigrante” del Comune di Monghidoro.

MigrER è il nuovo museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo: un portale multimediale, interattivo e in continuo aggiornamento capace di fotografare, approfondire e rendere accessibile il fenomeno dell’emigrazione regionale da fine Ottocento ai giorni nostri.

Il Museo intende valorizzare il patrimonio storico e culturale che la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha raccolto e custodito in più di 30 anni di attività, ma non solo.

Lo strumento nasce anche per raccogliere testimonianze della nuova emigrazione, incrementare e mettere in relazione la documentazione esistente, promuovere studi, fornire materiali di approfondimento a scuole, istituti di ricerca, centri di documentazione per meglio comprendere la complessità del fenomeno migratorio, connettere i nostri corregionali nel mondo e le loro associazioni.

L’idea nasce in Argentina nel 2017 durante la Conferenza d’Area del sud America, promossa dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, da un gruppo di giovani discendenti emiliano-romagnoli che hanno sottolineato la necessità di uno strumento moderno capace di abbattere distanze, facilitare la creazione di reti tra le comunità nel mondo e dare spazio a storie di giovani – seconde generazioni o emigrati loro stessi - per trovare un punto di contatto, identità e memoria collettiva.

A cura di: Loris Zanatta e Francesco Davide Ragno