Lecture " Modernità e guerra. Attualità della prospettiva analitica simmeliana"

• Data: 21 novembre 2018 dalle 15:30 alle 18:00

• Luogo: Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Lecture tenuta dal Prof. Gregor FITZI (Universität Potsdam)

Gregor Fitzi è co-direttore del Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity dell’Università di Potsdam, Germany e Presidente della Georg Simmel Gesellschaft, nonché responsabile editoriale dei “Simmel Studies” (new series).

Presiede: Filippo Andreatta

Intervengono: Giovanni Giorgini, Angelo Panebianco, Sergio Belardinelli

Il tema della lecture “Modernità e Guerra”, tenuta dal professor Gregor Fitzi (Universität Potsdam), ruota attorno ad una serie di riflessioni che il sociologo berlinese Georg Simmel (1858-1918) condivise pubblicamente tra il 1914 e il 1917 e che decise di dare alle stampe con il titolo Der Krieg und die geistige Entscheidungen (1917), raccolto successivamente nel volume XVI della Georg Simmel Gesamtausgabe (Suhrkamp 1999) di cui Fitzi è stato co-curatore insieme a Otthein Rammstaedt. I saggi simmeliani sulla guerra giungono in una fase matura del suo pensiero: in essi emerge, in modo emblematico (e problematico), non solo la posizione dell’intellettuale rispetto agli eventi bellici e al destino dell’Europa durante il Primo Conflitto Mondiale, ma anche un portait impressionista di un’epoca drammatica attraverso lo sguardo e le suggestioni di uno dei più significativi “sismografi della modernità”. L’incontro promosso dall’Ateneo bolognese vuole essere un momento di condivisione del profilo intellettuale simmeliano per misurarne la profondità e le prospettive analitiche, un bilancio se si vuole, in occasione del centenario della sua morte.