La diffusione della misinformazione nelle piattaforme sociali. Metodi e risultati del caso australiano

Seminario online

• Data: 30 settembre 2022 dalle 11:00 alle 15:00

• Luogo: Online su Piattaforma Teams

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

SPEAKER: Francesco Bailo, lecturer in digital and social media in the School of Communication at the University of Technology Sydney (UTS)

Con uno studio sul dibattito su Twitter relativo agli incendi in Australia nel 2019- 20 e ai primi mesi della pandemia Covid-19, abbiamo evidenziato con tecniche di misurazione rigorose il successo della destra estrema australiana nel diffondere i propri contenuti anche dopo l'introduzione di politiche di controllo più scrupolose da parte di Twitter. Durante la pandemia, la comunità online che afferisce alla destra estrema acquista ulteriore centralità nel dibattito su Internet sfruttando lacune epistemologiche e un maggior disordine informativo.