Convegno "Per un guado, una terra, una nuvola, un canto"

Convegno sul cambiamento climatico e le migrazioni

• Data: 18 novembre 2019 dalle 09:00 alle 17:30

• Luogo: Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Aula Ardigò e RitmoLento Circolo Arci, Via S. Carlo, 12/A, 40122 Bologna BO

Per un guado, una terra, una nuvola, un canto

Convegno organizzato a cura di ADI “Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia”

Il cambiamento climatico e le migrazioni globali sono tra le questioni più presenti, e urgenti, nel discorso politico e mediatico. Ma quale correlazione c’è tra le due tematiche? Chi sono? Dove si spostano? Quali protezioni hanno a livello internazionale? Obiettivo di questo convegno è un tentativo di de-costruzione e analisi del nesso tra cambiamento climatico e migrazione attraverso una lente interdisciplinare.

Dottorandi e studenti dell'ateneo bolognese ne dialogano con:

Paolo Turrini (Università degli Studi di Trento);
Nadia Breda (Università degli Studi di Firenze);
Vittorio Marletto (Responsabile Osservatorio Clima ARPAE);
Davide Faranda (Laboratoire des Sciences du Climat et de l'Environment);
Elena Dak (esperta in antropologia delle migrazioni e nomadismo);
Valerio Calzolaio (giornalista e autore di Ecoprofughi).

La giornata proseguirà con la proiezione di fotografie sul cambiamento climatico e le migrazioni del fotografo Michele Lapini presso RitmoLento Circolo Arci, Via S. Carlo, 12/A, 40122 Bologna BO