Dimensione transnazionale dei processi politici e sociali: l’eccellenza del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nel 2023-2027
Il dipartimento di Scienze politiche e sociali intende dotarsi di un portafoglio di conoscenze per lo studio della dimensione transnazionale dei processi politici e sociali, inclusi gli effetti su politica e società dei grandi processi economici, tecnologici e naturali che attraversano le frontiere con crescente intensità e influenzano profondamente le arene nazionali.
Questi processi mettono definitivamente in crisi la concezione tradizionale di sovranità e la capacità degli Stati di garantire la sicurezza e il benessere dei propri cittadini e ridefiniscono il significato dei concetti politici propri del lessico politico moderno: democrazia, libertà, uguaglianza. Il controllo di questi processi transnazionali richiede risposte originali alle quali il dipartimento intende dare conto promuovendo la sua capacità di indagare nuovi paradigmi in grado di comprendere le cause di questi fenomeni, stimarne l’impatto ed esplorare e disegnare risposte istituzionali innovative. In particolare, il progetto si propone di ricostruire sfide transnazionali e risposte a più livelli.
Punto di forza derivante dal conseguimento dell’eccellenza nel periodo 2023-2027 sarà l’istituzione del centro Transnational connections and global governance - CONNECT con l’obiettivo di studiare nuovi fenomeni transnazionali e di trasformazione statuale e sociale.