Commissione Terza missione
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha istituito una Commissione preposta al monitoraggio e al potenziamento delle iniziative dipartimentali di Terza Missione. La Terza Missione indica un nuovo ambito di intervento delle Università che riguarda tutte le forme di contatto e collaborazione con la società nel suo complesso, ovvero con gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati di studenti e accademici. Tra le tante modalità e variabili con cui la Terza Missione prende forma, una distinzione fondamentale è tra le attività di valorizzazione economica della conoscenza e quelle di tipo culturale e sociale: la prima categoria comprende tutti i casi in cui la conoscenza prodotta dalla ricerca viene trasformata e utilizzata a fini produttivi; le attività di Terza Missione in ambito culturale e sociale sono invece tutti i beni pubblici volti ad accrescere il benessere, la conoscenza, la consapevolezza civile della società.
Competenze
La Commissione Terza Missione del Dipartimento si occupa dei rapporti con gli uffici e gli organi di Ateneo preposti a queste attività, ARTEC e Osservatorio Terza Missione, e cerca di sensibilizzare il corpo docente sulla crescente rilevanza di tale nuovo settore, evidenziando sia la necessità di far emergere il lavoro svolto dai singoli, sia l’obiettivo di potenziare collegamenti, reti e sinergie fra il Dipartimento e i molteplici soggetti della società civile.
Al fine di monitorare le attività di Terza Missione svolte all’interno del Dipartimento, la Commissione ha elaborato un questionario online che, somministrato periodicamente a docenti e assegnisti, consente di rilevare le iniziative di Terza Missione svolte dai singoli ricercatori, da gruppi di lavoro e dal Dipartimento nel suo complesso. Sono stati quindi redatti due Registri Terza Missione di Dipartimento e un elenco dei principali stakeholders con cui il Dipartimento ha rapporti e collaborazioni.
Composizione
La composizione della Commissione è stabilita da apposita delibera del 17.05.2024 del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
La Commissione è presieduta da un delegato del direttore di Dipartimento.
Coordinatore/Delegato
Docenti