Organi di dipartimento

Direttore: Prof. Francesco Niccolò Moro

Il Direttore, Prof. Francesco Niccolò Moro, è professore ordinario del Dipartimento eletto dal Consiglio di Dipartimento. Ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento.

Presiede e convoca la Giunta e il Consiglio di Dipartimento ed è componente di diritto dei Consigli delle Scuole alle quali il Dipartimento è afferente.

Vicedirettore: Prof.ssa Raffella Baritono

Il vicedirettore coadiuva e sostituisce il direttore in caso di sua assenza o impedimento. 

Responsabile Unità Organizzativa di Sede (Forlì): Prof. Arrigo Pallotti

Al fine di coordinare le attività svolte sulle diverse sedi, il Dipartimento organizza al suo interno una Unità Organizzativa di Sede a Forlì. Fanno parte dell' Unità Organizzative di Sede i professori e ricercatori che in essa assolvono i propri obblighi di servizio.

Il Responsabile coordina le attività didattiche e scientifiche svolte nella sede.

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore, che lo presiede, da professori e ricercatori del Dipartimento, dal Responsabile amministrativo – gestionale, che assume le funzioni di segretario, dai rappresentanti eletti del personale tecnico amministrativo, dai rappresentanti eletti degli studenti di primo, secondo e terzo ciclo, dai rappresentanti eletti degli assegnisti di ricerca.

Il Consiglio di Dipartimento approva il piano triennale della ricerca e, per le parti di propria competenza, il piano triennale della didattica, in coerenza con il Documento di Programmazione triennale d’Ateneo; il Consiglio svolge ulteriori e importanti compiti come da Regolamento.

Giunta del Dipartimento

La Giunta è organo collegiale del Dipartimento.

La Giunta coadiuva il Direttore del Dipartimento ed esercita funzioni deliberative su tutte le questioni e le materie che non siano di competenza esclusiva del Consiglio di Dipartimento.

I componenti della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali:

a) Direttore del DipartimentoProf. Francesco Niccolò Moro, presiede la Giunta.

b) Vicedirettore del DipartimentoProf.ssa Raffaella Baritono

c) Responsabile dell'Unità Organizzativa di Sede (Forlì): Prof. Arrigo Pallotti

d) Rappresentanti del personale docente:

Professori ordinari:  Prof. Riccardo Prandini, Prof.ssa Sonia Lucarelli.

Professori associati: Prof.ssa Elena Irrera, Prof. Gianfranco Baldini

Ricercatori: Dott. Davide Chinigò, Dott.ssa Angela Romano

e) Rappresentanti del personale tecnico-amministrativo: Donato Tricarico, Andrea Rossetti

f) Rappresentanti degli studenti: Maura Pili

g) Rappresentante degli assegnisti di ricerca:Dott.ssa Clara Della Valle

h) Componenti designati dal Direttore: Prof. Filippo Andreatta, Prof. Giancarlo Gasperoni, Prof.ssa Francesca Ragno

Alle sedute partecipa, con voto consultivo, la Responsabile amministrativa-gestionale Dott.ssa Francesca Carati, che assume le funzioni di segretario verbalizzante

Commissione Paritetica SPS docenti-studenti

Presso ogni Dipartimento è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti, rinnovata di norma ogni tre anni. La Commissione è costituita da un minimo di 6 e da un massimo di 20 componenti, pariteticamente divisi tra docenti e studenti. Il Consiglio di Dipartimento nomina i membri della componente docente, ivi inclusa la nomina del Presidente. Gli studenti della Commissione Paritetica sono prioritariamente eletti tra i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento e, in subordine, nei consigli di Corsi di studio di riferimento del Dipartimento, individuati dagli stessi studenti componenti dei medesimi consigli, assicurando il rispetto dei criteri di equilibrata rappresentanza di cui all’art. 18, comma 8 dello Statuto di Ateneo. Ove necessario per la composizione paritetica della Commissione, il Dipartimento può inoltre richiedere la disponibilità a far parte della Commissione Paritetica agli studenti non rappresentanti ma presenti nelle graduatorie elettorali e, in ultima istanza, agli studenti iscritti ai Corsi di studio riferiti al Dipartimento. La componente studentesca all'interno della Commissione Paritetica ha durata biennale. La componente docente all'interno della Commissione Paritetica ha durata triennale. Funzioni La Commissione Paritetica: - ha il compito di monitorare,  con appositi indicatori di valutazione, l'offerta formativa, la qualità della didattica e le attività di servizio agli studenti
- formula  pareri sull'istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa dei tre cicli
- può avanzare al Consiglio del Dipartimento proposte su questioni pertinenti la didattica
- redige una relazione annuale sulle attività didattiche dei corsi di studio di cui il Dipartimento è di riferimento Composizione La Commissione Paritetica di SPS è composta di 10 membri, di cui:

  • 5 docenti, designati dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 10/12/2021:
  • Prof. Paolo Terenzi (Presidente)
  • Prof.ssa Daniela Cavallini
  • Prof.ssa Michela Ceccorulli
  • Prof.ssa Elena Macchioni
  • Prof. Luca Pinto
  • 5 studenti:Sig. Ninawa Pablo Pipestem
    Sig.ra Simona Marrone
    Sig. Giorgio Gregorio
    Sig.ra Sara Giulia Buccafusca
    Sig.ra Berenice Di Croce

Il supporto amministrativo alla Commissione Paritetica è assicurato dalla Dott.ssa Monica Malisardi.