TESI - Training and Education in Social Innovation

Interreg Adrion

Responsabile scientifico per il Dipartimento: Riccardo Prandini

Altri componenti del Dipartimento: Stefano Bianchini, Elena Macchioni, Marco Borraccetti, Silvia Cittadini, Marco Zoppi

L’obiettivo del progetto TESI è l’elaborazione di un Master congiunto (JM) sul tema dell’innovazione sociale per la regione adriatico-ionica. A tal fine, il progetto vede la partecipazione di università e centri di ricerca che lavorano insieme alla definizione di contenuti e attività del JM.

TESI supporterà l’acquisizione di competenze in materia di innovazione sociale, attraverso approcci di capacity building e con un focus sulle sfide sociali contemporanee in materia di: istruzione; rigenerazione urbana; imprenditoria sociale; welfare; migrazione e inclusione; lavoro; e invecchiamento della popolazione.

Il partenariato comprende 6 università e 1 centro di ricerca di 6 Paesi dell’area Adrion (Italia, Croazia, Grecia, Slovenia, Albania e Serbia), con il supporto della Rete UNIADRION e di altri 4 partner associati da Italia, Slovenia, Albania e Bosnia-Erzegovina, che coopereranno e lavoreranno insieme alle attività del progetto per favorire lo sviluppo, la promozione e l'implementazione del JM.

I principali risultati del progetto saranno la creazione di una rete transnazionale innovativa di università, istituti di ricerca e organizzazioni imprenditoriali che lavorano nel campo dell'innovazione sociale, di una strategia e di un piano d'azione per lo sviluppo della JM nell'innovazione sociale. Webinar specifici sulle tematiche del corso e una scuola estiva che coinvolgerà i partecipanti di ogni Paese coinvolto, porteranno alla realizzazione di un programma sostenibile e strutturato. Il Master rilascerà un titolo di studio congiunto, tenendo conto delle legislazioni nazionali.

Il programma prevede schemi di mobilità finanziata verso le università partner e include anche un periodo di tirocinio all’estero per consentire ai partecipanti di lavorare al proprio project work in un contesto stimolante e attivo sulla tematica scelta. A tal fine, TESI coinvolge nel partenariato del progetto diverse realtà (PA, TS e imprese), con i quali verranno stipulati accordi per ospitare i partecipanti al JM.

Coordinatore: Alma Mater Studiorum - University of Bologna Dipartimento di Scienze Politiche (partner capofila)

Partner di progetto:

• Department of Special Account for Research Funds - Hellenic Open University

• Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Zagreb

• Science and research centre Koper

• University Iuav of Venice

• University of Belgrade - Faculty of Philosophy

• University of Tirana

Partner associati:

• Centre for Legal Empowerment (Albania)

• Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (Italia)

• Development Agency of Una-Sana Canton Bihać (Bosnia-Erzegovina)