Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Servizi di ricerca e fornitura di documenti non presenti nelle biblioteche dell'Ateneo né posseduti dalle altre biblioteche cittadine.

Contatti

Prestito interbibliotecario (ILL)

Il prestito interbibliotecario è il servizio che permette ai propri utenti istituzionali di ricevere un libro posseduto da altre biblioteche, enti culturali e di ricerca in Italia e all’estero. È possibile effettuare fino a 3 richieste contemporaneamente.

La richiesta può essere effettuata direttamente in biblioteca, dove è sufficiente compilare un modulo con i dati del volume richiesto.

Il servizio è gratuito, tranne nei casi in cui la biblioteca che invia il volume richieda un rimborso spese per la spedizione.

Il Prestito Circolante (PIC)

Il Prestito circolante è il servizio che permette a tutti gli utenti del Polo di ricevere gratuitamente nella biblioteca preferita i libri presenti nel territorio bolognese e nei Campus.

Fornitura articoli o parti di libri (DD - Document Delivery)

Il document delivery permette ai propri utenti istituzionali di ricevere copia di articoli di riviste o di capitoli di volumi non posseduti dalla biblioteca.

La richiesta può essere effettuata in biblioteca, è sufficiente compilare un modulo con i dati del contributo richiesto, oppure tramite Nilde Utenti che consente di fare la richiesta direttamente online

Il servizio è gratuito, tranne nei casi in cui la biblioteca che invia il documento richieda un rimborso spese per la spedizione.

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti per le biblioteche esterne

Prestito interbibliotecario (ILL)

Il servizio ILL viene erogato preferibilmente in regime di reciprocità gratuita. Se non è possibile garantire la reciprocità gratuita del servizio, si richiede un rimborso spese di 1 IFLA Voucher.

Le richieste possono essere inviate tramite ILL-SBN oppure tramite mail

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i libri in programma d'esame (collocazione LT) e i documenti di sola consultazione.

E’ possibile richiedere fino a 3 volumi contemporaneamente.

Fornitura articoli (DD Document Delivery)

Il servizio DD viene erogato gratuitamente.

Le richieste vanno inoltrate tramite Nilde o in alternativa inviando una mail

Torna su